La Terra delle Farfalle

Il Cuore del Giardino delle Meraviglie è la Terra delle Farfalle, un luogo magico, immerso nella natura, pieno di attività e percorsi didattici.

La magia della Natura


Cari Maestre e Maestri,

Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie, è un luogo ideale per organizzare con la vostra classe una splendida gita a carattere didattico. Il nuovo parco non è un classico lunapark ma un luogo magico in cui il divertimento si sposa perfettamente con tanti contenuti laboratoriali, percorsi immersi nella natura e nella scienza.

Forse non tutti sanno che lo spazio che oggi è occupato dal Luneur Park era stato concepito, nel progetto dell'Esposizione Universale del 1942 (da cui Eur), come un lussureggiante giardino botanico. In questo nuovo secolo, il Giardino delle Meraviglie si è trasformato in un'oasi, al centro di Roma, facilmente raggiungibile, che ospita oltre 400 specie di piante diverse che noi abbiamo arricchito con un nuovo giardino a misura di famiglie.

In particolare c'è un'area dedicata, che noi chiamiamo Terra delle Farfalle, uno spazio in cui abbiamo installato quattro gazebo per organizzare, in collaborazione con i "professionisti della didattica green", l'Associazione Culturale G.Eco, innovativi laboratori didattico-creativi.

Al centro della Terra delle Farfalle svetta il Lunosfera, un labirinto cretese in cui abbiamo riprodotto una serie di ambienti naturali, dove insegneremo, con un gioco didattico, le meraviglie delle piante officinali, toccando con mano le singole essenze e, perché no, scoprire dal vivo un vero orto sinergico. Il labirinto del verde si conclude con una grande sfera geodedica, in legno, con giunto Leonardesco. All'interno i vostri studenti e i nostri ospiti potranno vivere un'esperienza 7d con un video immersivo sulla magia della Natura.

Il Gruppo didattica dell'Ecologia (G.Eco) si è formato nel 2007 presso i Laboratori di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", supportato dalla professoressa Caterina Lorenzi, ed è costituito da giovani laureati di aree scientifiche e pedagogiche. Si è costituito come Associazione Culturale G.Eco nell'ottobre del 2009 per poter avviare attività didattiche nelle scuole e di diffusione della cultura scientifica per il grande pubblico. G.Eco si occupa di didattica della biologia ed ecologia, educazione ambientale e diffusione della cultura scientifica, prevalentemente nel territorio di Roma e provincia.

Torna su

torna
su